X

GRAN CIRCUITO DEL SESTRIERE

VESPA CLUB PINEROLO

Gran Circuito del Sestriere - Trofeo Carlo Merlo

Il Vespa Club Pinerolo organizza nel primo fine settimana di Luglio 2018 la IX rievocazione storica del “Gran Circuito del Sestriere” - Trofeo “Carlo Merlo”, una manifestazione non agonistica, turistico/sportiva, a carattere internazionale, che si prefigge di mantenere vivo il ricordo delle prime edizioni (dal 1947 al 1953) di una Gara Nazionale di Regolarità motociclistica con partenza e arrivo a Pinerolo. Il termine “gara” presente sul manifesto o su altri supporti è un richiamo alla storia, mentre in realtà le Rievocazioni del Gran Circuito, iniziate nel 2007, sono manifestazioni turistiche a media imposta, che non rispecchiano un carattere prettamente agonistico. Il “Gran Circuito del Sestriere” è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori dei Comuni e dei Borghi della Val Chisone e Val Susa nonché delle strade e dei Colli che sono entrati nella storia motoristica e ciclistica nazionale ed internazionale.

Una novità assoluta è la salita al Colle delle Finestre, con 8 km di sterrato, ed il passaggio sul Colle della Scala in territorio francese. I partecipanti devono seguire un percorso indicato da un “Road Book” completo di chiare indicazioni per la navigazione, consegnato loro dall’organizzazione, in prossimità degli incroci più significativi o di incerta interpretazione, saranno presenti opportune frecce direzionali. Il percorso, diviso in settori, si sviluppa su una distanza di circa 300 km. Per non penalizzare la partecipazione di mezzi storici, la media oraria di 30 km/h può variare a seconda della difficoltà del percorso. La manifestazione si svolge su strade aperte alla normale circolazione stradale, dove i partecipanti devono rispettare le regole del codice della strada. Lungo il tragitto si trovano controlli di passaggio timbro. In aree chiuse al traffico sono posizionati controlli di media oraria ed allestite facili prove di abilità regolaristica. Non sono ammessi alla manifestazione sidecar né passeggeri. Vengono premiate l’abilità nel seguire il percorso, la capacità di rispettare la media e comunque la complessiva regolarità di percorrenza.

E’ prevista la possibilità di seguire la Manifestazione come semplici turisti, senza passeggero, effettuando solamente alcuni controlli timbro di passaggio. Sono ammessi a partecipare alla IX Rievocazione Storica del “Gran Circuito del Sestriere” tutti i modelli Vespa la cui produzione sia iniziata prima del 1977, suddivisi nelle seguenti categorie :

• Faro Basso.

• Sport (125 Sport, 150 GS, 160 GS, 50, 90, 180 SS).

• Rally (180, 200 rally).

• Ruote da 8”.

• Ruote da 10”.

Ulteriori informazioni sulla logistica della manifestazione, sul programma ed il regolamento verranno pubblicate ed aggiornate sul sito ufficiale www.grancircuitodelsestriere.it

50 anni di Vespa Rally

Il Raduno Storico Internazionale “50 Anni di Vespa Rally”, sotto l’egida del Registro Storico Vespa, chiude il fine settimana del “Gran Circuito” ed è il culmine dei festeggiamenti sportivi e turistici del 50.mo compleanno della Vespa Rally il modello che, lanciato nel 1968, ha reinterpretato la gloriosa Gran Sport, continuando così a soddisfare le esigenze sportive e turistiche del Vespista più esigente.

Si inizia la festa Sabato 7 scatenando lo spirito sportivo della Vespa Rally: i piloti di modelli Rally iscritti al Gran Circuito del Sestriere partecipano per la prima volta nella storia del Circuito in una categoria a loro dedicata, con premiazione speciale. In alternativa, i piloti di Vespa Rally possono percorrere il Gran Circuito in modalità “Turistica”, oppure, da non iscritti, percorrerne anche soltanto un tratto a loro piacimento.

Chi desidera festeggiare in modo più pacato può effettuare, nel pomeriggio, una visita guidata a piedi nel centro storico di Pinerolo, oppure intraprendere un percorso museale molto vario, e ritrovarsi più tardi ad accogliere nella centralissima Piazza Vittorio Veneto l’arrivo dei piloti del Gran Circuito, per effettuare con loro il consueto Giro d’Onore in città.

Nella giornata di Domenica 8 si svolge il momento collettivo del Raduno : i mezzi verranno esposti in Piazza Vittorio Veneto, nella pregevole cornice di fronte al Teatro Sociale. In tarda mattinata un breve giro sulle colline pinerolesi ed a seguire il pranzo conviviale con i ringraziamenti e le premiazioni.

Programma

VENERDI’ 6 LUGLIO

Pinerolo, presso P.za Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale).

Ore 15.00 Accoglienza partecipanti, verifiche di segreteria, consegna materiale e punzonatura macchine.

Ore 16.00 Inizio visite guidate.

Ore 19.30 Chiusura delle operazioni preliminari.

Ore 20.30 rinfresco presso Salone Polivalente, Piazza Piemonte a San Pietro Vallemina. (facoltativo).

SABATO 7 LUGLIO

Pinerolo, presso Stadio Olimpico del Ghiaccio, Via Grande Torino:

Ore 7.00 Partenza Tour Gran Circuito del Sestriere.

Ore 9.00 Accoglienza partecipanti, verifiche di segreteria, consegna materiale e punzonatura macchine.

Ore 13.00 Chiusura delle operazioni.

Ore 17.00 in Piazza Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale) inizio visite guidate.

Ore 18.00/18.30 Arrivo Tour Gran Circuito del Sestriere in Piazza Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale).

Ore 20.30 cena di gala presso Salone Polivalente, Piazza Piemonte a San Pietro Vallemina. (facoltativa).

DOMENICA 8 LUGLIO

Pinerolo, presso P.za Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale).

Ore 09.00 Accoglienza partecipanti, verifiche di segreteria, consegna materiale e punzonatura macchine.

Ore 10.30 Inizio giro turistico.

Ore 12.30 Pranzo consegna riconoscimenti e saluti.

Contatti

VESPA CLUB PINEROLO

 

Sede: Viale della Rimembranza 65/A -  10064 Pinerolo (TO)

E-mail: pinerolo@vespaclubditalia.it 

Tel. 338 7752671

SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti su: www.ilvespino.it

About Us

Questo sito web nasce dal desiderio comune dei rappresentanti dei V.C. di voler unire tutti i V.C. del Nord Ovest Italia mediante una comunicazione pubblica continua e sinuosa. Mettendoci in gioco non cercheremo le formalità, ma mireremo a migliorare la qualità del Vespismo 4.0 e le eventuali critiche ci serviranno per migliorare il servizio GRATUITO che cercheremo di offrirVi. Cercheremo di mantenere aggiornati i calendari con tutti gli eventi di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta mirando alla qualità delle informazioni ricevute/offerte in pubblicazione. Essendo un sito web gestito con tanta passione, Vi invitiamo a viverlo come tale!

Seguici su Facebook